Come Preparare Gli Esecutivi Di Stampa

COLORE

Tutti i file devono essere salvati in QUADRICROMIA (CMYN).
I file in RGB (TRICROMIA) verranno automaticamente convertiti in quadricromia.
Nel caso venissero forniti dei colori pantone, tale informazione verrà presa in considerazione come riferimento indicativo, in fase di lavorazione i file verranno comunque convertiti in quadricromia.

ABBONDANZA

Per la preparazione dei file di stampa si richiede un’abbondanza di 1cm (0,5cm per lato).

FORMATI COMPATIBILI

Vengono accettati file in formato: PDF, JPG, TIF, AI. Non vengono accettati file sorgenti di InDesign e file con testi non convertiti in tracciati.

IMMAGINI COLLEGATE

Se le immagini presenti in un documento sono collegate (e non incluse), è necessario allegare all’invio anche una cartella con tutte le immagini presenti nel file. Le immagini collegate devono essere in quadricromia.

FILE SAGOMATI O FUSTELLATI

In presenza di un file di taglio o di una fustella, il file deve essere salvato con due livelli separati:

1° livello: grafica

2° livello: traccia di taglio/fustella

E’ possibile salvare il taglio o la fustella su un file separato, purchè sia in formato vettoriale.
In caso di fustelle composte da più file, al momento dell’upload, caricare un UNICO FILE PDF MULTIPAGINA oppure un FILE ZIP.

RISOLUZIONE MINIMA

I file per ottenere una buona resa di stampa devono avere una risoluzione di 120 dpi (dots per inch/punti pollice). Per stampe di formato particolarmente grande (al di sopra dei 5m), la risoluzione potrà essere anche inferiore a 120 dpi ma non meno di 72 dpi.

TRASPARENZE, SFUMATURE, OMBRE

Se il file vettoriale presenta sfumature, trasparenze o ombre è necessario crearle in Photoshop e inserirle poi come immagini nell’impaginato in modo da evitare uno sgradevole effetto banding.

SOVRASTAMPA

Verificare sempre che all’interno del file non siano presenti anteprime di sovrastampa che potrebbero far saltare alcuni elementi grafici.

FILE IN SCALA

Verranno accettati file esecutivi in scala a patto che venga mantenuta la risoluzione minima richiesta (es. in scala 1:2, un file 80x200cm a 100 dpi corrisponderà ad un file 40x100cm a 200 dpi).

FORMATO DEI TESTI

La dimensione minima dei testi è di 3mm (8,5 pt), non si assicura la buona leggibilità per testi di corpo inferiore. Tutti i testi devono essere convertiti in tracciati. (Non si accettano font da installare).

INVIO DEI FILE ESECUTIVI:

I file possono essere inviati:

- al termine dell’upload tramite l’upload diretto dal sito: inviare i file dalla sezione upload del sito al termine della procedura di acquisto.
- accedendo in un secondo momento dalla propria area personale nella sezione “Stato degli ordini”.
- dal link riportato nella mail di conferma ordine.

La dimensione massima consentita per l’invio dei file è di 500 MB.
Per l’invio di file superiori a 500MB inviare una richiesta a info@rotodigital.it

NOTE

Nel caso in cui il file non rispettasse le richieste qui descritte o i tempi previsti, sarà da stabilirsi l’eventuale elaborazione grafica a Vs. carico, e il posticipo della data di consegna.